Ciao, siamo Andrea ed Emanuela Rossi

Andrea diplomato Perito Agrario, ed Emanuela laureata in Scienze Agrarie, nati entrambi nel 1973.

Siamo due cugini che inseguendo un sogno sono riusciti a rilevare l’azienda dei loro padri, Giuseppe e Roberto, i veri F.lli Rossi.

Quei padri che sin da che noi eravamo bambini, ci portavano con loro in campagna: a “dare l’acqua ai prati”, a “far su il fieno”, sui trattori e sulle mietitrebbie… quanti ricordi!

È da lì che nasce la nostra passione per l’agricoltura e per la natura.

Siamo la terza generazione dei Rossi che ha scelto di continuare l’attività di famiglia, prendendo in mano le redini dell’azienda e decidendo di cambiarne l’indirizzo produttivo in uno più attuale ed innovativo ed iniziare a produrre così piccoli frutti (mirtilli, ribes, lamponi e more).

Vogliamo inoltre trasmettere il nostro amore per la natura a chiunque voglia venire a trovarci.

Ci teniamo particolarmente a ringraziare le persone senza cui tutto questo non sarebbe stato possibile: i nostri genitori, in particolare i nostri padri Giuseppe e Roberto, che ci hanno sempre sostenuto ed hanno creduto nel nostro sogno e le nostre madri Pasqua e Silvana. Un grazie anche a Cristina, moglie di Andrea e ai suoi figli Rebecca, Giacomo e Pietro e Silvia, sua sorella. Ed un saluto ai nostri nonni Stefano e Pina che da lassù ci stanno guardando.

La nostra storia

Nasce nel dopoguerra, negli anni ’50 da Stefano Rossi che faceva il fruttivendolo e praticava un’agricoltura di sussistenza tipica di quell’epoca. I suoi figli Giuseppe e Roberto, seguirono le sue orme dalla metà degli anni ’60.

All’inizio dell’attività l’azienda, che si trovava nel centro storico della città, il mitico Cantun Sciatin, era la classica fattoria con animali da cortile: galline, anatre, oche, conigli, mucche… che venivano accudite dalla moglie di Stefano, Giuseppina detta Pina; produceva principalmente quelle colture atte alla loro nutrizione, in particolar modo prato da fieno e mais.

Nel corso degli anni si è dovuto abbandonare l’allevamento e ci si è concentrati maggiormente sulla produzione di cereali: orzo, grano e mais. I trattori diventarono sempre più grandi e si comprarono anche due mietitrebbie, la prima risale addirittura alla metà degli anni ’60; erano gli unici della zona che all’epoca possedevano dei mezzi così imponenti, tanto che lavoravano anche i terreni degli altri contadini di Bollate e dei paesi limitrofi.

La sede aziendale venne anche spostata dal centro cittadino alla periferia di Bollate, in una zona verde e più consona all’attività.

Negli anni ’90, a causa della crisi del settore, il figlio di Roberto, Andrea, che nel frattempo era diventato perito agrario, suggerì una nuova direzione all’azienda, improntandola prevalentemente sulla manutenzione del verde pubblico e privato. Mentre Emanuela decise di continuare gli studi a livello universitario e di conseguire la laurea in Agronomia.

Ora Andrea ed Emanuela vogliono continuare con la stessa passione il lavoro dei loro genitori e dei nonni, cambiando nuovamente indirizzo aziendale ed hanno deciso di intraprendere la coltivazione dei piccoli frutti (mirtilli, ribes, lamponi e more), provando anche trasformarli in ottima marmellata.

Inoltre hanno deciso di trasmettere questo entusiasmo anche alle nuove generazioni creando degli spazi adibiti ad aule e laboratori dove bambini di tutte le età potranno avvicinarsi a questo mondo.

 

Riconoscimenti

In questi anni abbiamo ottenuto dalla Regione Lombardia riconoscimenti che sono garanzia della qualità della nostra offerta formativa